Salute digitale

La comunicazione digitale e i processi digitali sono strumenti centrali di un'assistenza sanitaria efficiente, affidabile e sicura per tutti noi.

Salute digitale


Gesucht: APPLICATION MANAGER (f/m) 80 – 100 %

Zur Unterstützung unseres kleinen, engagierten Teams suchen wir Sie als Application Manager (f/m). Wir freuen uns auf Ihre Bewerbung.

Pfeil nach Rechts

eSANITA CIP e eID aperti all'ufficio postale di Coira

L'ufficio postale di Coira è stato certificato con successo come ufficio di apertura della comunità tribale del sud-est per la cartella informatizzata personale del paziente (CIP) e la necessaria identità elettronica (TrustID) secondo la legge federale.

Pfeil nach Rechts

Aperto il primo eSANITA CIP

Il Dr. Arnold Bachmann, presidente dell'associazione eSANITA, ha inaugurato il 22 dicembre 2020 il primo eSANITA CIP presso l'ospedale cantonale dei Grigioni.

Pfeil nach Rechts

La cartella informatizzata personale del paziente

Con la vostra cartella informatizzata personale del paziente (CIP), avete le informazioni sanitarie giuste al momento giusto – aggiornate, affidabili, sicure.

Pfeil nach Rechts

Aprire il CIP

Presto potrete aprire la vostra cartella informatizzata personale del paziente nella Svizzera sudorientale. Le informazioni necessarie saranno a vostra disposizione in autunno del 2021.

Pfeil nach Rechts

Offerenti CIP

La cartella informatizzata personale del paziente (CIP) sarà introdotta gradualmente in diverse regioni della Svizzera nel corso del 2021. Resta informato su quali fornitori di CIP sono certificati in Svizzera.

Pfeil nach Rechts

Servizi eHealth per i professionisti

La comunicazione digitale e i processi digitali tra gli operatori sanitari e le organizzazioni sanitarie migliorano la qualità del trattamento, l'efficienza e la sicurezza dell’assistenza sanitaria.

Pfeil nach Rechts

L'associazione eSANITA

Professionisti e organizzazioni sanitarie innovative hanno unito le loro forze nell'associazione eSANITA. Stanno digitalizzando la comunicazione e i processi tra loro e – attraverso la cartella informatizzata personale del paziente – anche la comunicazione con i pazienti.

Pfeil nach Rechts

Membri dell'associazione eSANITA

Gli operatori sanitari hanno la possibilità di aderire all'associazione eSANITA come membri individuali, collettivi o passivi.

Pfeil nach Rechts

CARTELLA INFORMATIZZATA PERSONALE DEL PAZIENTE (CIP)


Cartella informatizzata personale del paziente (CIP)

Fonte importante per le cure mediche

Personale, sicura, trasparente

Le informazioni sanitarie personali appartengono al singolo cittadino, alla singola cittadina. Tuttavia, oggi pochissime persone dispongono di una raccolta completa e aggiornata dei propri dati sanitari a casa come vaccinazioni, liste di farmaci, radiografie o referti ospedalieri. Queste informazioni sono importanti non solo per i pazienti, ma anche per gli operatori sanitari che li curano. Ciò è particolarmente importante se sono coinvolte in cura contemporaneamente più persone – per esempio il medico di famiglia, il farmacista e l’ospedale. O se l’accesso al gruppo sanguigno o al testamento biologico è necessario in caso di emergenza. Queste informazioni e questi dati appartengono nella cartella informatizzata personale del paziente  – quindi sono sempre aggiornati e sempre disponibili in caso di necessità.

Cos’è la cartella informatizzata personale del paziente?

Offerenti CIP


Quando è disponibile l’CIP per la popolazione?

La cartella informatizzata personale del paziente (CIP) sarà introdotta gradualmente in diverse regioni della Svizzera nel corso del 2021. Nella Svizzera sud-est, l’CIP sarà disponibile per la popolazione nel autunno del 2021.

Scopri quali fornitori in Svizzera sono già certificati sul sito ufficiale di eHealth Suisse.

Associazione eSANITA


Un’associazione per professionisti e le istituzioni sanitarie

Insieme per un futuro sano

La digitalizzazione sta cambiando il modo di comunicare degli operatori sanitari. La comunicazione digitale e i processi digitali standardizzati tra gli operatori sanitari e con la popolazione sono un presupposto importante per un’assistenza sanitaria efficiente, sicura e di alta qualità nell’odierna società mobile. I dati e le informazioni sui pazienti devono essere disponibili al momento giusto, nella giusta misura e nel posto giusto. In caso di emergenza, questo può anche salvare vite umane – non da ultimo grazie alla cartella informatizzata personale del paziente (CIP).

I professionisti della salute e le loro istituzioni possono diventare membri

Gli operatori sanitari hanno la possibilità di aderire all’associazione come membri individuali, collettivi o passivi.

«Report Gesundheit» Ospedale cantonale dei Grigioni (febbraio 2016)