Associazione eSANITA

Insieme per un futuro sano

L'ASSOCIAZIONE ESANITA


L’attenzione si concentra sui servizi digitali vantaggiosi per i professionisti della salute e per la popolazione

Insieme per un futuro sano

La digitalizzazione sta cambiando profondamente il modo in cui le persone comunicano in ambito sanitario e quando consumano servizi sanitari. La comunicazione digitale e i processi digitali standardizzati tra gli operatori sanitari e la popolazione sono un importante presupposto per un’assistenza sanitaria sicura, di alta qualità ed efficiente nella società mobile di oggi. I dati e le informazioni sui pazienti devono essere disponibili al momento giusto, nell’ambito desiderato e nel luogo richiesto. In caso di emergenza, questo può anche salvare vite umane – non da ultimo grazie alla cartella informatizzata personale del paziente.

L’associazione senza scopo di lucro eSANITA riunisce professionisti della salute e organizzazioni sanitarie innovative. Stanno digitalizzando la loro comunicazione e i loro processi tra loro e in futuro – con l’aiuto della cartella informatizzata personale del paziente (CIP) – garantiranno anche la comunicazione digitale con i loro pazienti.

Oggi l’associazione conta oltre 140 membri nei Cantoni Grigioni, Glarona, San Gallo, Appenzello interno ed Esterno. Questi includono ospedali, cliniche psichiatriche e di riabilitazione così come la maggior parte delle case di riposo e di cura e le loro associazioni. Nel settore ambulatoriale sono coinvolte numerose organizzazioni Spitex, farmacie, medici e terapisti nonché associazioni di settore.

La piattaforma tecnica standardizzata B2B eHealth eSANITA per i processi digitali è disponibile dall’inizio del 2020 ed è in continua espansione, in linea con la strategia eHealth di eHealth Suisse, l’organo di competenza e di coordinamento della Confederazione e dei Cantoni. Parte dell’associazione è la “comunità di riferimento CIP Sudest”, riconosciuta ai sensi della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP), che fornisce la cartella informatizzata personale del paziente (CIP) nella Svizzera sudorientale. Essa garantisce il rispetto dei requisiti di legge, in particolare nel settore della protezione e della sicurezza dei dati.

Statuto dell’associazione eSANITA 18/06/2020: Statuten Verein eSANITA vom 18.06.2020

«Report Gesundheit» Ospedale cantonale dei Grigioni (febbraio 2016)

GESTIONE ASSOCIAZIONE ESANITA


Le persone dietro l’associazione eSANITA

Consiglio amministrativo dell’associazione eSANITA

Presidente
Dr. oec. HSG Arnold Bachmann

Vice Presidente
Lucian Schucan – Ospedali per cure acute

Altri membri del Consiglio amministrativo
Dr. Max Caviezel – Farmacie
Corsin Federspiel  – Terapisti
lic. oec. Markus Hauser – Rappresentante di Glarona
Angela Honegger – Case di riposo e di cura
Harald Keckeis – Cliniche di riabilitazione
Marc Kollegger – Cliniche psichiatriche
Monika Schnoz – Organizzazioni Spitex

Ufficio dell’associazione eSANITA

Richard Patt – amministratore delegato
Heidi Lampert-Eberle – impiegata/contabile
Mario Eugster – Project Manager eHealth
Philipp Birri – responsabile delle operazioni e coordinatore ICT eHealth nord
Daniel Andrea Rocca – coordinatore ICT eHealth sud

APPARTENENZA ALL'ASSOCIAZIONE ESANITA


Adesione a fornitori di servizi e rappresentanti del sistema sanitario

I fornitori di servizi e i rappresentanti del sistema sanitario hanno la possibilità di aderire all’associazione come membri individuali, collettivi o passivi.

 

Membro attivo

Membro individuale

Fornitori di servizi ospedalieri e ambulatoriali come ospedali, case di riposo e di cura, cliniche di riabilitazione, psichiatri, Spitex, laboratori, istituti di radiologia, farmacie, studi medici, terapisti e operatori sanitari autonomi.

Si distingue tra i singoli membri attivi che vogliono solo il collegamento in rete digitale con altri fornitori di servizi (servizi B2B) e quelli che aderiscono anche alla cartella informatizzata personale del paziente (CIP) della comunità di riferimento Sudest (CR-SE).

Membro collettivo

Organizzazioni sanitarie che rappresentano gli operatori sanitari o gli operatori sanitari autonomi.

Membro passivo

Attori del sistema sanitario che si impegnano a realizzare la cartella informatizzata personale del paziente (cantoni, organizzazioni di pazienti, ecc.).

 

Distribuzione dei soci al 31/12/2019

 

 

 

Diventa membro ora

In qualità di fornitore di servizi o di rappresentante del settore sanitario, desidera diventare membro dell’associazione eSANITA? Lo statuto dell’associazione eSANITA contiene informazioni dettagliate. Per informazioni sulle quote associative si prega di contattare direttamente l’ufficio.